Chi siamo

Cos’è lo IOM?

IOM ODV è l’Associazione di volontariato per lo studio e la terapia medica dei tumori, convenzionata con ASST Carlo Poma di Mantova.

Più di un’associazione, una famiglia

Lo IOM per attuare la sinergia derivante dalla posizione di Onlus di riferimento della Struttura Complessa di Oncologia Medica ed Ematologia e della Struttura Complessa di Cure Palliative dell’Azienda Ospedaliera “Carlo Poma” si avvale di oltre 60 volontari (appositamente formati), che operano con turni programmati fornendo varie tipologie di servizio nei confronti dei pazienti ricoverati nei Reparti di degenza o che accedono al Day Hospital delle suddette Strutture e dei loro familiari.

La nostra storia

L’Istituto Oncologico Mantovano (IOM – onlus) è sorto oltre trent’anni fa con la finalità di essere a fianco dei pazienti oncologici per migliorare la loro qualità di vita, sia attraverso l’accoglienza nei luoghi di cura, sia attraverso l’accompagnamento relazionale e l’ascolto durante i percorsi terapeutici, avvalendosi di volontari appositamente formati, nonché di medici incaricati, con borse di studio, da affiancare all’organico ospedaliero nella ricerca e cura.

 

L’attività, inizialmente svolta nell’ambito della Struttura complessa di Oncologia medica ed Ematologia, ha visto un graduale potenziamento con la crescita dei bisogni assistenziali che il costante aumento della patologia imponeva. Nel corso dell’anno 2012 lo IOM ha visto la propria attività estendersi in altri settori, collegati alla patologia oncologica, quali il SIMT (Servizio Immunoematologia e Medicina Trasfusionale) e la Struttura Semplice di Chirurgia Senologica. Ad oggi l’Istituto Oncologico Mantovano ODV agisce in stretta collaborazione con gli operatori sanitari delle Strutture Complesse di ONCOLOGIA MEDICA ed EMATOLOGIA, di CURE PALLIATIVE, di RADIOTERAPIA e delle Unità Operative di CHIRURGIA SENOLOGICA E RIABILITATIVA presso l’ASST CARLO POMA di Mantova. 

 

È attiva la partecipazione in rete, con altre associazioni, a programmi di assistenza in favore degli ammalati oncologici. Inoltre, lo IOM sostiene l’attività dell’Ambulatorio di consulenza genetica oncologica (GCO) istituto per la valutazione del rischio genetico individuale e familiare e rappresenta il volontariato all’interno del DIPO (Dipartimento Provinciale Oncologico).

I nostri progetti

Il Progetto “Dimissioni Protette”

 

Dopo l’istituzione di un Servizio di Psiconcologia, condotto da professioniste qualificate all’interno del reparto, a disposizione dei pazienti e loro familiari, lo IOM ha partecipato in sinergia con l’Ospedale “C. POMA”, la Fondazione Comunità Mantovana e la Cooperativa Il SOLCO a realizzare il Progetto triennale “Dimissioni Protette” che si può definire il primo esperimento in provincia di Mantova di cure palliative sia in Struttura (il Posto delle Fragole) sia a domicilio. Con la conclusione dell’attività del Progetto “Dimissioni Protette” si è registrata da parte dell’Azienda Ospedaliera “C.Poma” la realizzazione della Struttura Complessa di Cure Palliative, comprendente l’Hospice (10 letti in camere singole) e la ospedalizzazione domiciliare. Lo IOM è diventato Onlus di riferimento anche di tale Struttura, favorendo iniziative di potenziamento e di miglioramento della qualità dei servizi anche attraverso il sostegno di corsi di formazione del personale sanitario.

Il Progetto “Risk Management”

 

Le competenze dello IOM, in progressivo sviluppo, hanno permesso di sostenere in sinergia con la Direzione dell’Azienda Ospedaliera “C. Poma” la realizzazione di altri importanti progetti quale il “RISK MANAGEMENT”, in grado di ottimizzare i processi terapeutici analizzati e di diminuire il rischio clinico ad essi legato, e la realizzazione del Progetto di trapianto autologo di cellule staminali del sangue periferico che ha permesso a decine di pazienti di evitare la migrazione presso Ospedali di altre province.